I cibi da includere nella dieta per migliorare la vista

I cibi da includere nella dieta per migliorare la vista

"Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" quale modo migliore per iniziare se non quello di citare il padre della medicina moderna, Ippocrate! È noto che siamo ciò che mangiamo e i medici dell'antica Grecia come Ippocrate conoscevano già l'importanza del cibo sul nostro corpo. In effetti studi scientifici hanno dimostrato che alcuni alimenti hanno dei benefici per la vista e forniscono nutrimenti essenziali per aiutare a mantenere salute degli occhi.

Questo è il motivo per cui questo articolo elencherà i tipi di cibi che consigliamo nella vostra dieta per migliorare e mantenere la salute visiva.

1- Kiwi, guava e uva:

Questo tipo di frutta contiene un'altissima quantità di vitamina C! Questi tre frutti in particolare hanno elevati livelli di vitamina C che oltre ad essere un antiossidante, assorbe anche una parte dei raggi del sole. Un kiwi fornisce circa l'80% del fabbisogno giornaliero di vitamina C oltre a contenere luteina che aiuta a filtrare parte dei raggi del sole.

2- Pesce ricco in omega 3:

Tonno, salmone, aringhe e sardine sono tra gli alimenti che contengono il maggior numero di omega 3. L’Omega 3 è fondamentale per mantenere in salute le membrane delle cellule nervose (compresa la retina) e a rallentare il processo di degenerazione maculare legata all'età. Molte malattie della retina, infatti, sono state direttamente collegate a bassi livelli di omega 3.

3- Cibi arancioni:

Carote, patate dolci, peperoni arancioni contengono molta vitamina A e beta carotene, il quale fornisce il colore arancione degli alimenti. Sono infatti potenti antiossidanti che riducono i rischi di degenerazioni maculari legate al processo di invecchiamento e la comparsa delle cataratte. Inoltre, prevengono alcune patologie legate al sistema cardiovascolare.

4- Verdure a foglia verde:

Le verdure verdi sono gli alimenti che contengono più luteina, un nutriente che possiede potenti proprietà antiossidanti. Inoltre, la luteina aiuta a filtrare le luci blu responsabili dell'aggressione dei fotorecettori nei nostri occhi e aiuta a prevenire la degenerazione maculare della retina. In aggiunta, è stato scientificamente dimostrato che l’assunzione regolare di luteina contribuirebbe a ritardare l'invecchiamento cognitivo.

5- Alimenti ricchi di zinco

Manzo, pollo, polpa di granchio e per i nostri amici vegetariani semi di sesamo, semi di zucca e germi di cereali contengono alti livelli di zinco che svolge un ruolo chiave nella produzione di melanina (un pigmento protettivo degli occhi) trasportando la vitamina A dal fegato alla retina.

Una dieta ricca e varia dovrebbe fornire tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per proteggere e  aiutare a migliorare la tua vista. Oltre a questi alimenti, è molto importante riposare gli occhi e includere nella routine quotidiana questi accorgimenti:

• Battere le palpebre per idratare gli occhi
• L'aria fresca aiuterà i tuoi occhi a rilassarsi, fare una passeggiata all’aperto
• Bere molta acqua
• Dormire almeno 7-8 ore a notte
• Strofinare delicatamente gli occhi
• Indossare occhiali adattati alla propria vista

Tuttavia, sappiamo bene che spesso capita di saltare un pasto o persino cedere alla tentazione di mangiare cibi malsani, poveri di vitamine e e nutrienti, ma per prevenire ciò e preservare il benessere della vista è possibile assumere un integratore alimentare come la luteina per aiutare a mantenere gli occhi in salute.
Si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi nuovo integratore.

Ricordate "Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" una dieta ricca e sana ti offrirà molto più di benefici alla vista!